La nostra sostenibilità si basa su 3 principi

MODELLO DI PRODUZIONE "MADE-TO-ORDER"

Zero overstock

Produciamo ciò che viene ordinato. Non un capo in più, non uno in meno. Siamo la naturale evoluzione della produzione in serie. I miglioramenti continui tecnologici hanno consentito una riduzione dei costi di produzione su commessa, rendendola più veloce e accurata, e i vantaggi per il consumatore e per l'ambiente sono davvero rivoluzionari.

Sebbene la produzione made-to-order sia più costosa rispetto alla mass-production, la qualità è di gran lunga superiore, garantendo un ciclo di vita più lungo dei capi.

L'azzeramento dei costi di stock, tipici della mass-production, rappresenta il primo pilastro della nostra sostenibilità, strumentale per il nostro eccezionale value-for-money.

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MODELLO DI VENDITA "DIRECT-TO-CONSUMER"

Nessuna intermediazione. Dal produttore al consumatore.

Dagli artigiani al cliente finale. Nessun intermediario a monte, nessuno a valle. Il nostro modello di business ci consente di eliminare i classici costi di intermediazione, partendo dai distributori, agli agenti di commercio, ai retailer.

Collaboriamo con i migliori partner produttivi che dimostrano alti standard etici, competenze artigianali eccezionali e usano solo i migliori materiali.

L'azzeramento dei costi di intermediazione, tipici del modello di vendita tradizionale, rappresenta il secondo pilastro della nostra sostenibilità economica e, quindi, del nostro eccezionale value-for-money.

ricerca continua della migliore efficienza produttiva

Zero sprechi.

Minimizziamo il consumo di materie prime necessarie alla produzione di un capo. Un esempio? Lo straordinario telaio Wholegarment, della storica azienda giapponese Shimaseiki. In genere, un capo di abbigliamento a maglia è composto da parti separate (corpo anteriore, posteriore e maniche) che vengono poi cucite insieme. Al contrario, la maglieria Wholegarment è prodotta in un unico pezzo intero, 3D, direttamente dal telaio, riducendo dal 20% al 5% circa l'extra-consumo di materia prima rispetto alla mass-production, massimizzando il comfort del cliente.

Tutta la maglieria Filatori viene prodotta su questi telai, in un piccolo e antico borgo di circa 3.000 abitanti nella regione delle Marche, dove tradizione ed innovazione si combinano magicamente, ed il Made in Italy da il meglio di se.

La ricerca continua della migliore efficienza produttiva, dunque, è il terzo pilastro della nostra sostenibilità, che contribuisce alla nostra proposta economica per voi.

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il risultato tangibile delle nostre scelte

Value for money mai visto prima

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un confronto tra filatori e retail classico

Le nostre T-shirt. Custom-fit.

La nostra T-Shirt, il primo capitolo della nostra storia con voi, realizzata in 100% jersey tinto filo extra-fine 80/2 cotone Filoscozia® Makò Egiziano, prodotto dalla tessitura Tessilmaglia. 

Noi in Filatori siamo convinti che capire e apprezzare il valore dei nostri capi sia fondamentale per imparare a vivere con meno. Maggiore è l'informazione, migliori sono le decisioni che prendiamo e maggiore è l'apprezzamento per ciò che abbiamo, allungando, di conseguenza, la vita utile di un prodotto.

Pertanto, sfruttando i nostri vantaggi competitivi strutturali, siamo in grado di ribaltare extra-qualità al cliente finale.

Qui di seguito vi mostriamo un confronto di prezzo della T-shirt Filatori con il retail tradizionale, simulando le stesse caratteristiche di prodotto (tessuto, qualità lavorazione, accessori).

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un confronto tra filatori e retail classico

La nostra maglieria. Custom-fit.

La nostra maglieria, il secondo capitolo della nostra storia con voi, sviluppata su telaio Wholegarment in una finissima fibra dal titolo 1/30.000 di cotone biologico combinata con la seta Mulberry, una rara tipologia di seta a bava continua, tra le più pregiate al mondo.

Prodotta in un antico borgo di circa 3.000 abitanti nella regione delle Marche, la maglia Filatori rappresenta un capo unico, perfetto connubio tra competenze tecniche, tradizione ed innovazione.

Noi in Filatori, sfruttando i vantaggi competitivi del nostro modello di business, cerchiamo di ribaltare in extra-qualità per il consumatore gli sprechi del nostro settore.

Qui di seguito vi mostriamo un confronto di prezzo della maglieria Filatori mezza-manica con il retail tradizionale, simulando le stesse caratteristiche di prodotto (filato, qualità lavorazione, accessori).

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